Contraccezione ormonale - come ridurre al minimo gli effetti collaterali dell'uso?

Contraccezione ormonale - come ridurre al minimo gli effetti collaterali dell'uso?

Contraccezione e un corpo femminile sano


Un corpo femminile sano ed un'anima femminile sana vanno di pari passo. Sempre più enfasi viene posta sull'armoniosa cooperazione reciproca tra queste due componenti e sulla creazione di un insieme armonizzato. C'è una crescente comunità di donne che cercano la propria forza interiore e la giusta sintonia con il proprio corpo. Vari circoli femminili, mantra, rituali di purificazione stanno diventando sempre più popolari e sottolineano l'importanza di riconnettersi con la natura, così come il potere delle donne.

La questione della contraccezione appartiene sicuramente a questo argomento. Dipende da ciascuna di noi quale strada scegliere. Se è naturale per te lasciare che la vita scorra per la sua strada, va bene. Se hai deciso di usare la contraccezione, va bene lo stesso. Ognuna è responsabile delle proprie decisioni e del proprio corpo. La maggior parte delle donne sceglie di utilizzare la contraccezione ormonale come la forma più affidabile di protezione contro gravidanze indesiderate, oppure la sceglie come mezzo per eliminare i problemi di salute femminile. Non è un segreto che alcuni degli effetti collaterali possono comparire nel caso di farmaci chimici.

Nel caso della contraccezione ormonale, questi sono principalmente:

- nausea,
- emicrania e mal di testa,
- malumore,
- problemi di vista,
- sanguinamento al di fuori del ciclo,
- ritardo delle mestruazioni,
- seno sensibile e dolente,
- perdite vaginali,
- perdita o aumento di peso,

Oggi vi forniamo informazioni su come rimanere in buona salute anche durante l'utilizzo della contraccezione ormonale.

Segui una dieta varia e ricca di sostanze nutritive

Prendendo pillole, il tuo corpo perde sostanze nutritive, vale a dire: vitamina E, C, B2, B6, B9, B12, selenio, magnesio e zinco, e quindi è necessario integrare regolarmente queste sostanze nel corpo. Non è necessario raggiungere altre pillole. Per bilanciare questi nutrienti, è consigliabile concentrarsi sull'integrazione con una dieta variata, vale a dire:

- vitamina E: verdure a foglia, vari semi e noci,
- vitamina C: verdure a foglia, agrumi, bacche e peperoni,
- vitamina B: verdure in foglia, uova, carne, frutti di mare,
- selenio: ortaggi a foglia, manzo, pesce,
- magnesio: verdure in foglia, cioccolato fondente, semi vari, noci, fagioli,
- zinco: manzo, ostriche, frutti di mare.

Anche il nostro integratore alimentare per la salute delle donne Vellena è di grande aiuto - dove puoi trovare tutti i nutrienti sopra menzionati.

Un fegato sano

L'uso della contraccezione ormonale, come qualsiasi medicinale chimico, ha effetti sul fegato, sia perché non riceve la quantità di nutrienti di cui ha bisogno per il suo corretto funzionamento, sia perché il compito del fegato è quello di disintossicare gli ormoni in eccesso. Il funzionamento del fegato dipende dagli aminoacidi, vitamine del gruppo B, minerali e altre sostanze di cui ha bisogno per poter "fare bene e responsabilmente il suo lavoro". Pertanto, è davvero importante prestare attenzione alla varietà e alla composizione della dieta, nonché monitorare la salute di questo importante organo.

Prenditi cura del tuo microbioma intestinale

Probabilmente non è una nuova informazione che l'uso della contraccezione provoca uno squilibrio nella flora intestinale e sconvolge il suo ambiente naturale, che può causare una crescita eccessiva di microbi indesiderati. In alcuni casi, può verificarsi anche un'infiammazione del tratto digestivo, che causa una disregolazione immunitaria, che può portare ad un aumento del rischio di malattie autoimmuni. Gli alimenti ricchi di probiotici, l'assunzione di probiotici stessi e l'assunzione di abbastanza fibre possono aiutare a sostenere un intestino sano.

 

Sonno

Per un corpo femminile sano, un livello equilibrato di ormoni e per la salute degli ormoni stessi, per il miglioramento del benessere mentale e dell'umore e per un funzionamento ottimale del cervello, il sonno è un must-have. Cerca di dormire almeno 7-9 ore di notte, in una stanza completamente buia e ventilata. Concediti un sonno di qualità, perché è essenziale per il funzionamento generale del corpo umano.

Concentrati sul livello di stress nel tuo corpo

Quindi ora sono un po' nervosa perché - se presto attenzione a qualcosa, la sostengo ancora di più, ma quando qualcosa non va bene e la ignoro, mi sto anche facendo del male. Quindi? Devo concentrarmi sul mio stress o no?

Secondo la ricerca, le donne che usano la contraccezione ormonale possono sperimentare reazioni sproporzionate a situazioni stressanti, che sono innescate da una secrezione sproporzionata di cortisolo. Quindi, se qualcosa di simile sta accadendo nel tuo corpo, prova a calmare il tuo corpo e la tua mente con esercizi di meditazione, preghiera, massaggio, il tuo momento felice, pace, una passeggiata, esercizio o trova il tuo rituale per alleviare lo stress.

Fidati del tuo corpo, ascolta la sua voce

Non tutte le donne devono sperimentare gli effetti collaterali della contraccezione, ma se lo fai, non esitare a consultare il medico. A volte, purtroppo, capita che i medici trattino i sentimenti di queste donne come "favole inventate". Non lasciarti scoraggiare da un simile approccio e tenta la fortuna con un medico che ti aiuterà nel tuo cammino.

Siamo tutte diverse e quello che è un percorso naturale e agevole per una può essere un percorso spinoso per un´altra. Ascolta e trova il tuo centro equilibrato.

Anche il nostro integratore alimentare per la salute ormonale delle donne, Vellena, sarà di grande aiuto - dove puoi trovare tutti i nutrienti sopra menzionati.

Torna al blog